Songs for Ama
Sorry, this content is available in Italian only.
Lo scorso 15 settembre, Lorenza e Marco Pallanti hanno presentato Amadoodles di Nedko Solakov, l’ultimo lavoro - in ordine di tempo - che va ad arricchire la collezione del Castello di Ama per l’Arte Contemporanea. Brevi narrazioni, aforismi, giochi di parole, una grafia spontanea, quasi infantile, piccole figurine che popolano le pareti in un rimando continuo alla storia del luogo e delle persone che lo animano.
Quest’anno poi, l’invito a cimentarsi con Ama è arrivato anche ad un musicista. Dopo sette anni di committenze ad artisti visivi, l’espressione musicale viene concepita come creazione artistica che va ad aggiungersi alle opere di Pistoletto e Kappor, di Kendell Geers e Carlos Garaicoa, Buren e Paolini e Chen Zen.
Nasce così Songs for Ama, una composizione realizzata da Francesco Maccianti; musiche originali, scritte ed eseguite espressamente per l’evento del 15 settembre.
Potrete ascoltarla, in versione integrale, mercoledì 26 dicembre alle ore 18.30. Qui invece trovate due brani in preascolto.
Dopo un formazione di tipo classico, Francesco Mazzanti si dedica alla musica jazz frequentando i corsi di Siena jazz guidati da Franco D’Andrea e successivamente fonda il Centro Attività Musicali (C.A.M.) dove insegna pianoforte e musica d’insieme. Si dedica ad una intensa attività concertistica che lo vede collaborare con alcuni dei più importanti musicisti italiani (Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Larry Nocella, Paolo Fresu, Fabio Morgera, Luca Flores,Sandro Gibellini, Riccardo Bianchi, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro) e stranieri (Eddie Lockjaw Davis, Harry Sweets Edison, Sal Nistico, Richie Cole, Joe Chambers, EssietOkon Essiet).
Ha all’attivo i dischi Test, Salvo, Oasi e Mosaico. Di recente registrazione e di prossima pubblicazione l’album Intersectiom in Trio con Essiet Okon Essiet al contrabbasso e Joe Chambers alla batteria.