- i
- Life Chronicles of Dorothea Ïesj S.P.U.
- RTM
- Gian Piero Frassinelli
- LUCIA 2021
- Plotting the Urban Body
- Festival des Gestes...
- Lieviti
- LUCIA 2019
- Benjamin 2019
- Radio Symphony Orchestra
- RIVA | Confluenze
- Süden Radio 2017
- Giuseppe Chiari
- Arno Atlas II
- Children of Unquiet
- Arno Atlas
- Süden Radio 2013
- Nuovi Paesaggi
- La radio a pedali
- Pictures of you
La Radio a Pedali
Un progetto per la Notte Bianca fiorentina
Un progetto di Radio Papesse per la Notte Bianca di Firenze, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Firenze.
La radio a pedali è una coreografia che procede a velocità di bicicletta lungo le strade della città, amplificando e traghettando l'onda sonora di un esercito di radio da un lato all'altro del fiume. Ogni ciclista infatti porterà con sè una radio, la frequenza sarà quella di Rai Radio 3, la musica sarà quella in cartellone al Maggio Fiorentino, con l'Orchestra del Maggio diretta da Zubin Mehta e con Daniel Barenboim al pianoforte.
Pensiamo a ogni bicicletta come a una poltrona del teatro, all’insieme delle radio come un’orchestra; pensiamo al corteo come al teatro intero che si muove e si proietta all'esterno, incontrando Firenze per strada. La Radio a Pedali è un progetto corale che cerca di innescare una riflessione sull’energia positiva e pulita prodotta dalla cultura e in ambito ambientale, dalla mobilità su due ruote e i suoi ritmi; sostenibilità ambientale e culturale trovano una sintesi in movimento
Il 30 aprile 2011: on air, on...the road
on air: Rai Radio3 trasmette in diretta nazionale il concerto del Maggio Fiorentino, Zubin Mehta dirige Daniel Barenboim al pianoforte e l’Orchestra del Maggio Fiorentino.
on the road: un corteo di ciclisti, armati di radio portatili, diffonde il concerto in giro per la città.
Per mantenere memoria del progetto, Alessio Ballerini, giovane e talentuoso musicista, responsabile e fondatore dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori, produrrà un ritratto sonoro della serata. Ballerini avrà l’occasione di completare la produzione della ‘cartolina sonora’ al Castello Malaspina di Fosdinovo, ospite di Castello in Movimento. Una volta prodotto, il lavoro audio verrà diffuso attraverso la rete e nel circuito di RADIA.
Molte altre foto della serata sono disponibili su Flickr.
RADIO PAPESSE RINGRAZIA IL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
LA RADIO A PEDALI È UN PROGETTO RESO POSSIBILE DAL SOSTEGNO PREZIOSO DI:
COMUNE DI FIRENZE, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO; CASTELLO IN MOVIMENTO, RAI RADIO 3, FIRENZE IN BICI, CICLI BLUME, ATAF, SCARPELLI BICI e GARAGE EUROPA.