Arno Atlas | Ecosistema complesso
Il secondo episodio di Arno Atlas
Arno Atlas - prodotta da Radio Papesse e Giulio Aldinucci per Progetto Riva, nell’ambito dell'Estate Fiorentina 2013 - è un progetto di mappatura sonora del fiume nel suo tratto urbano fiorentino.
La serie di quattro episodi audio, in programma da luglio a settembre, guarda al dibattito sulla geografia emozionale e si riallaccia alla prima edizione del progetto di residenze per artisti sonori Nuovi Paesaggi (Radio Papesse 2012), per riflettere sull’immagine sonora della città e del paesaggio urbano che l’Arno contribuisce a disegnare.
Nella voce dell’Arno riconobbi allora vecchie parole che cercavano la mia bocca
come chi mai ha conosciuto il miele e poi ne riconosce la delizia.
Così ascoltai le voci del fiume di Firenze
Lo scriveva Pablo Neruda nel 1950, ma quali sono oggi le voci del fiume di Firenze? Sono quelle dei passanti, dei turisti, degli sportivi, parole che arrivano dalle rive o che viaggiano a pelo d’acqua; sono i richiami degli animali, i canti degli uccelli, lo scroscio delle pescaie. Sicuramente sono voci diverse da quelle di ieri, specchio di un sistema complesso e in costante cambiamento.
Proviamo quindi a scendere con l’immaginazione e l’ascolto in riva al fiume: polmone, spazio pubblico, nemico, risorsa e rifugio naturale. Guardiamo verso l’esterno della città per trovare una vegetazione che si riappropria delle sponde; ci voltiamo poi verso l’interno, in direzione di Ponte Vecchio, Santa Trinita e la Carraia, là dove l’Arno è racchiuso fra argini di pietra e cemento.
Lo osserviamo dalla Passerella dell'Isolotto e dallo sbocco dell'affluente Affrico e in uno sforzo di immaginazione proviamo ad ascoltare le voci del fiume...
Ci accompagnano in questo viaggio Carlo Scoccianti, biologo ed esperto fluviale, Antonio Bellace, presidente dell'Associazione dei Renaioli e Biagio Guccione, docente di Architettura del Paesaggio all'Università di Firenze.
È possibile ascoltare (Eco)sistema complesso in loco, presso la passerella delle Cascine all'Isolotto e lungo il Lungarno del Tempio, dove l'Affrico sbocca nell'Arno. Cercate il cartello, inquadrate il codice QR e potrete ascoltare l'episodio dal vostro cellulare.