Radio Papesse + James Webb per SONIC SOMATIC | 19 - 22 Ottobre 2016
Sorry, this content is available in Italian only.
Nell'ambito e in collaborazione con il festival SONIC SOMATIC 2016, in programma a Firenze dal 19 al 22 ottobre 2016, Radio Papesse presenta In Living Memory of What Never Happened, una installazione sonora dell'artista sudafricano James Webb.
Presentata per la prima volta nel 2009 ma alla sua prima in Italia in questa occasione, l'installazione si servirà degli impianti di sonorizzazione pubblica del Mercato di Sant'Ambrogio, a Firenze, diffondendo nello spazio e tra i corridoi del mercato giornaliero, un annuncio multilingua che attraverso la sorpresa e un ribaltamento di senso, invita gli inconsapevoli passanti a riflettere sull'idea di allarme.
James Webb (1975) è un artista sudafricano di base a Cape Town. Il suo lavoro – dalle grandi installazioni museali agli interventi accidentali nello spazio pubblico – fa spesso uso di ellissi, spaesamento e deviazioni di senso per esplorare le dinamiche delle credenze e dalla comunicazione nel mondo odierno. Webb utilizza media differenti, dall’audio all’istallazione e al testo – con riferimenti alla tradizione concettuale e minimalista – mentre il teatro, la storia delle religioni e la pubblicità sono tra i campi di ricerca ai quali attinge più frequentemente.
James Webb ha presentato il suo lavoro a livello internazionale in istituzioni quali Wanås Konst in Svezia, il Palais de Tokyo a Parigi, il Darat al Funun di Ammam, così come alla 12ma Biennale dell’Havana (2015), la 55ma Biennale di Venezia (2013), la terza Biennale di Marrakech (2009), il Festival Internazionale di Melbourne (2009) e l’ottava Biennale di Lione (2007).
Dal 19 al 22 ottobre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016, torna a Firenze SONIC SOMATIC, festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea. Nato nel 2015, il festival indaga il mondo dei suoni a partire da una prospettiva specifica, quella del corpo, proponendo performance musicali, installazioni e percorsi di ascolto di artisti internazionali in luoghi insoliti della città.
Per l’edizione di quest’anno SONIC SOMATIC concentrerà la sua attenzione sui segnali acustici e sul loro rapporto con il corpo e lo spazio urbano. Suonerie dei cellulari, clacson, sirene, altoparlanti, avvisi sonori sono diventati componenti psicologiche e architettoniche dei luoghi che quotidianamente viviamo, dagli ambienti privati a quelli pubblici, dagli spazi chiusi a quelli all’aperto. Si tratta di un sottofondo musicale onnipresente e non sempre decodificabile, una trama acustica che può essere indagata da più? punti di vista.
Partendo da questa concezione di soundscape contemporaneo, SONIC SOMATIC porta a Firenze alcune ricerche che interpretano artisticamente il suono prodotto dalle città, analizzando le nostre modalità di reazione rispetto ad esso e tracciando un parallelo tra territori apparentemente distanti.
Anche quest’anno SONIC SOMATIC è pensato come un festival diffuso che coinvolge più luoghidella città.
DOVE
Villa Strozzi // Via Pisana, 77
Semi-Ottagono delle Murate // Piazza delle Murate
Mercato di Sant’Ambrogio // Piazza Ghiberti
Complesso di Sant’Orsola // Via Taddea, 14
Controradio // FM 93.6.98.9
Potete trovare il PROGRAMMA completo di SONIC SOMATIC 2016 ONLINE oppure potete scaricarlo in PDF.