Radia Show 752 | MOTHERS & DAUGHTERS
di BNA-BBOT per Radio Campus
Nella primavera 2018, a Bruxelles ha aperto Mothers & Daughters, un locale lesbo temporaneo che ha riunito una comunità in deficit. In deficit di spazio, di celebrazione e di riti collettivi. Sulla scia di questo evento - e considerata l'importanza di questo locale di fronte alla quasi totale scomparsa di bar lesbo - e su invito di BNA-BBOT, Severine Irène V. Janssen ha registrato testimonianze, suoni e conversazioni. Potete ascoltarli in questo lavoro radiofonico prodotto per Radia.
BNA-BBOT è un'organizzazione con sede a Bruxelles dedicata alla memoria sonora passata, presente e futura della città. Dal 2000, BNA-BBOT costruisce una storia e una memoria urbana a partire dalle storie e dalle memorie dei suoi abitanti: 20.000 registrazioni, testimonianze, frammenti di conversazioni, monologhi, canzoni, paesaggi sonori e riprese grezze che documentano la storia della città. Tutto questo per far sì che la città rielabori la propria memoria, presente e futura, in modo attivo.
Séverine Irène V. Janssen vive e lavora a Bruxelles. Ha studiato filosofia ma il suo interesse riguarda la storia - come è scritta, pensata, trasmessa - e la memoria come soggetto politico ed estetico. Dal 2009 è coordinatrice di BNA-BBOT.